Irritazioni%20da%20pannolino

19%20Marzo%202017

ASPETTI GENERALI
L'eritema da pannolino è probabilmente la forma cutanea più comune nei neonati e nei bambini fino al terzo anno d'età. La maggior attenzione all'igiene, l'impiego di detergenti idonei e il miglioramento tecnico dei moderni pannolini monouso hanno senz'altro ridotto la frequenza ma si stima in ogni caso che nei primi mesi di vita venga colpito circa un lattante su tre.

In effetti anche il bambino della mamma più scrupolosa può andare incontro a eritema del pannolino, per esempio a causa di un ritardo nel cambio o di una variazione dell'acidità (pH) delle feci, che spesso si associa a disturbi gastrointestinali o in generale a stati infettivi.

PREVENZIONE
Per prevenire il problema è importante garantire più cambi di pannolino durante la giornata e favorire l'utilizzo di acqua fresca e olio d'oliva o sapone di marsiglia per il lavaggio del sederino. Usate una spugnetta naturale che favorirà l'irrorazione sanguigna della cute in modo delicato. Irrobustire la pelle servirà meglio di qualsiasi altro prodotto cosmetico a proteggere dell'irritazione e dalla formazione di piaghette. Per il massaggio quotidiano della zona pannolino utilizzate un olio vegetale spremuto a freddo proveniente da agricoltura biologica. L'utilizzo di pannolini di stoffa è un modo preventivo e protettito per le irritazioni da pannolino.

RIMEDI GENERALI

  • Cambiare spesso il pannolino: cambiate spesso il pannolino al bambino e accertatevi che abbia un'ottima capacità di assorbenza. Se utilizzate quelli usa-e-getta e vostro figlio fa molta pipì, scegliete il formato più grande e assicuratevi che permettano sempre la circolazione dell'aria
  • Lasciare il bambino sgambettare nudo: permettete al bambino il più possibile di sgambettare nudo con un ambiente sufficientemente riscaldato. L'aria e la luce solare sono ottime per guarire dall'irritazione.
  • Asciugare bene e riscaldare il bambino: l'utilizzo di aria riscaldata o lampada a infrarossi per asciugare bene la zona irritata è da considerarsi un ottimo metodo per evitare alla zona irritata intuili sfregamenti.
  • Applicare protezioni in seta: un altro ottimo sistema per guarire le irritazioni da pannolino sono le protezioni in seta bourette, adatte sia ai pannolini di stoffa sia a quelli usa-e-getta. Utilizzatelo subito appena notate il primo arrossamento. La seta impedisce alla pelle di assorbire liquidi e ha proprietà cicatrizzanti. Dopo l'uso lavatele subito in acqua bollente con sapone di marsiglia . Si asciugano subito e sono riutilizzabili.
  • Applicare latte materno: applicare latte materno potrà dare ottimi risultati. Ai primi sintomi di arrossamento distribuitelo dolcemente sul sederino del piccolo e vedrete che non si formeranno piaghette.
  • Seguire un'alimentazione adeguata: non sempre, ma piuttosto frequentemente,l'irritazione è provocata da spezie piccanti o da un eccesso di vitamina C. Basterà un po' di intuito e un attimo di riflessione per capire la causa dell'irritazione.


FITOTERAPIA
In caso di leggera irritazione e superciale arrossamento è indicata la Pomata alla Calendula, mentre negli stadi successivi, in presenza di piaghette anche purulente è ottima la Pomata alla Consolida.

ATTENZIONE: Pomata allo zinco
La pomata allo zinco impedisce sicuramente a feci e urina di irritare la delicata pelle del bambino. Tutte queste pomate però contengono una certa quantità di Ossido di Zinco. La pomata aiuta effettivamente le piaghette a cicatrizzarsi in fretta ,ma questo non è un motivo sufficiente per usare sempre quel tipo di pomate e sottoporre il bambino a un assorbimnto continuo di zinco.


© 2017. Tutti i diritti riservati. | Design by Alessandra Rizzardi | Privacy Policy