Incontinenza%20urinaria%20e%20prolasso

25%20Novembre%202016

E’ un disturbo ‘silenzioso’ che crea molto imbarazzo. E’ l'INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE, cioè l’emissione involontaria di urina in quantità variabili, che si manifesta quando la parete pelvica perde la sua tonicità. Un vero problema, di cui spesso ci si vergogna! Ma che si può curare e prevenire.

Al Centro Medico la Cicogna di Legnano è attivo il servizio di riabilitazione perineale, grazie al quale le pazienti possono curare questo fastidioso disturbo e anche imparare esercizi per prevenirne le complicanze, un servizio disponibile anche al proprio domicilio.

“Molte donne nascondo il disturbo e faticano a parlarne anche con il proprio medico”. “E’ per questo che il problema, oggi, è ancora sottostimato”. In Italia almeno il 40% delle donne dopo i 40 anni vive degli episodi di incontinenza, una stima che tende ad aumentare con l’età. Dopo i 60 anni, infatti, il disturbo diventa molto più frequente, tanto che il 15% delle donne ci convive quotidianamente.

Parto, menopausa, stitichezza,tosse cronica, obesità e lavori pesanti sono fattori che possono predisporre al disturbo, perché sottopongono i muscoli della parete pelvica a stress continuo e possibile perdita di tonicità. “Questi muscoli sono molto forti e si trovano intorno alla vagina, l’ano e l’uretra. A volte le donne non sanno di avere questa muscolatura oppure non la usano in modo consapevole. E’ importante, quindi, imparare a riconoscere dove sono questi muscoli. Un esempio classico per individuarli e averne la percezione è l’atto di trattenere la pipì”.

LA TERAPIA
La riabilitazione perineale, attraverso esercizi guidati dall’ostetrica, insegna proprio a usare questi muscoli durante le normali attività quotidiane come stare in piedi a lungo, sollevare pesi, starnutire, e addirittura tossire. La terapia riabilitativa è indicata anche in donne con prolasso vaginale o dolore durante i rapporti sessuali.

La riabilitazione consiste in una serie di esercizi guidati dall’ostetrica che hanno l’obiettivo di restituire la consapevolezza di questa parte del corpo, rafforzarla e integrarla nelle diverse attività quotidiane. La terapia parte da un minimo di 5 sedute, alla fine delle quali vi è una valutazione del risultato per decidere se proseguire in una seconda fase.

LA PREVENZIONE
Questi problemi possono essere prevenuti essenzialmente mantenendo una buona tonicità del pavimento pelvico. Attorno a uretra, vagina e ano c'é un forte apparato muscolare che a volte le donne non sanno di avere o non usano. La maggior parte di problemi di incontinenza urinaria e di prolasso genitale nella donna sono dovuti alla perdita di tonicità di questi muscoli. La prima cosa da fare in caso di sospetto di problematiche di questo tipo è quindi cercare di andare a fondo, effettuando eventualmente un test perineale per verificare la validità della forza muscolare perineale, la statica pelvica e l’eventuale necessità di una terapia riabilitativa individualizzata.


© 2017. Tutti i diritti riservati. | Design by Alessandra Rizzardi | Privacy Policy